L’incertezza di questo momento aumenta l’esposizione di tutti, persone e aziende, ai rischi penali connessi alla pandemia:
I RISCHI PER LE PERSONE FISICHE
Spostamenti o assembramenti non ammessi, divieto di uscire di casa se la temperatura corporea supera i 37,5°.
Questi sono alcuni esempi di limitazioni attualmente in vigore, ma quali sono i rischi nel caso in cui non vengano rispettate le norme?
Le imputazioni parlano di OMICIDIO COLPOSO, LESIONI PERSONALI, DELITTI CONTRO LA SALUTE PUBBLICA, con sanzioni che arrivano alla reclusione da 1 mese a 5 anni.
MYWAY è la soluzione che fa per te! Scopri di più >
I RISCHI PER LE PERSONE GIURIDICHE
I datori di lavoro rischiano un processo penale nel caso in cui un loro dipendente si ammalasse di COVID-19 sul posto di lavoro.
www.corriere.it/economia/professionisti/consulenti-del-lavoro/cards/contagio-azienda-datore-lavoro-rischia-processo-penale/allarme_principale.shtml
Per quanto ci si possa attenere alle varie regolamentazioni, è competenza di un magistrato valutare se in capo al datore si possa ravvisare dolo o colpa.
Il rischio economico per un procedimento penale è quindi potenzialmente a carico anche di chi mette in atto le misure dettate dalle normative.
Il prodotto IMPRESA, in particolare le componenti DIFESA PENALE + SPECIAL PROTECTION coprono questo rischio ad un prezzo molto ragionevole, e non presentano carenza. La copertura decorre da subito, scoprila!